Ci sono 1 utenti on line!


Mercatini d’Italia è un portale che raccoglie l’elenco dei mercatini dell’usato di tutto il territorio italiano, quindi si impegna a diffondere la filosofia del riuso, con le sue caratteristiche peculiari: ecologia, ecosostenibilità, riciclo e molto altro.

Il sito dà ai titolari dei punti vendita la possibilità di inserire il proprio mercatino dell’usato e alle persone di ricercare il negozio più vicino a sé.

Grazie alle notizie inserite in questa sezione si possono scoprire tante news in relazione al mondo dell’usato, ai negozi del settore e alla filosofia che gira intorno a queste realtà.

notizie mercatino

Garage sale: l'usato in vendita come in America
29/08/2018 - Il garage sale è un'usanza dei paesi anglosassoni. Si ispira alla tradizione americana di svuotare le soffitte e i garage per vendere nel giardino di casa tutto ciò che non serve.
Il paradiso dei libri usati al mercato di Parigi
22/08/2018 - Il Mercato dei libri antichi e d'occasione immerso nel verde di Parigi è un luogo magico per gli amanti dei libri.
Gioielli usati: perfetti per cambiare stile e look
15/08/2018 - I mercatini dell'usato sono i luoghi perfetti per sbizzarrirsi tra bracciali e collane, bijoux usati da abbinare e ricreare per personalizzare il proprio stile senza sprechi!
Porta Portese: la culla dei mercatini dell’usato
08/08/2018 - Porta Portese è il mercato dell'usato più grande di Roma, la culla dei mercatini dell’usato in Italia. Andiamo alla scoperta di questo luogo straordinario affollato dai turisti.
Shabby chic: arredamento all'insegna del riuso
01/08/2018 - I consigli di Mercatini d'Italia per lo stile shabby chic, modello all'insegna del riuso, del risparmio e dell'originalità, ispirato alla campagna americana del XIX secolo.
Economia circolare: l'usato al centro del futuro
25/07/2018 - Senza rendercene conto grazie al riuso stiamo diventando i protagonisti dell'economia circolare, pensata per rigenerarsi da sola e in cui i rifiuti si trasformano in risorse!
Usato ad Amsterdam: ecco il mercatino IJ Hallen
18/07/2018 - Amesterdam è una città ricca di mercatini delle pulci e propone tantissime possibilità di acquisto alternativo. Ecco IJ Hallen, il più grande mercato dell'usato d'Europa.
Vacanze a impatto zero: 5 mete imperdibili in Italia
11/07/2018 - Voglia di natura e di proteggerla? Ecco alcune idee per visitare il nostro bellissimo Paese in modo ecosostenibile.
Il fascino dei libri: da quelli intonsi a quelli usati
04/07/2018 - Libri, romanzi, saggi, racconti. Il mondo dell'usato racchiude un grandissima varietà di prodotti usati per la lettura!
Usato bimbo a Varese: ecco Baby Bazar Besozzo
27/06/2018 - Abiti in provincia di Varese e hai usato bimbo inutilizzato che occupa spazio nel tuo garage? Affidalo a Luana e Tiziana, le titolari di Baby Bazar Besozzo, il nuovissimo negozio inaugurato la settimana scorsa in via Trieste 54 a Besozzo (VA).
Aperto il negozio dell'usato più grande di Cagliari
20/06/2018 - Inaugurato ufficialmente il 16 giugno con una grande festa aperta a tutti, Mercatopoli Cagliari è accogliente, spazioso, pieno di luce e ben organizzato.
Encant Vells: viaggio nell'usato a Barcellona
13/06/2018 - Els Encants Vells, o Fira de Bellcaire, è il mercato delle pulci più grande di Barcellona e uno dei più antichi d'Europa. Questo è il posto giusto dove il vecchio e il nuovo si uniscono.
Il Balon di Torino: mercato delle pulci dal 1857
06/06/2018 - Scopriamo insieme uno dei mercati storici di Torino: il Balon, che ogni sabato affolla le vie del Borgo Doria con centinaia di bancarelle dedicate all'usato!
Usato a Sondrio: aperto Mercatopoli Regoledo
30/05/2018 - Sabato 9 giugno grande festa a Cosio Valtellino (SO). Ci sarà l'inaugurazione di Mercatopoli Regoledo, il negozio dell'usato pronto per dare nuova alle cose.
Collezionisti d'Italia: chi sono e cosa fanno
23/05/2018 - La spinta principale di un collezionista viene da vari bisogni: possesso, ordine, conservazione e classificazione. Quali sono le altre caratteristiche?
<-- 1 2 3 4 5 6 7 8 9 -->   16 Ultima



Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente