Ci sono 25 utenti on line!


Mercatini d’Italia è un portale che raccoglie l’elenco dei mercatini dell’usato di tutto il territorio italiano, quindi si impegna a diffondere la filosofia del riuso, con le sue caratteristiche peculiari: ecologia, ecosostenibilità, riciclo e molto altro.

Il sito dà ai titolari dei punti vendita la possibilità di inserire il proprio mercatino dell’usato e alle persone di ricercare il negozio più vicino a sé.

Grazie alle notizie inserite in questa sezione si possono scoprire tante news in relazione al mondo dell’usato, ai negozi del settore e alla filosofia che gira intorno a queste realtà.

notizie mercatino

Space clearing: come e perché purificare casa
05/07/2017 - La casa è in disordine e straripa di oggetti. Alcuni li usi, ma la maggior parte no. Che fare? Dal Feng Shui arriva lo space clearing.
Comprare usato: 6 acquisti intelligenti
28/06/2017 - Ecco 6 articoli usati che rappresentano degli acquisti intelligenti, per risparmiare senza rinunciare alla qualità né alla soddisfazione personale.
Charity Shops: usato e beneficenza insieme
21/06/2017 - I Charity Shops sono negozi di vendita al dettaglio gestiti da enti di beneficenza per la raccolta di fondi. Ce ne sono 9.000 soltanto nel Regno Unito! E in Italia?
Abbigliamento green: perché scegliere l'usato
14/06/2017 - L'industria tessile è la seconda più inquinante al mondo e i vestiti nuovi nascondono nei tessuti sostanze tossiche che finiscono sulla nostra pelle. Quali sono le alternative?
Swap Party: riciclo e baratto con le amiche
07/06/2017 - Oggi approfondiamo un'altra moda anglosassone nel mondo dell'usato: gli swap party! Feste dello scambio organizzate tra amici per riusare, scambiare e barattare con stile.
Usato ecologico: perché migliora salute e ambiente
31/05/2017 - Scegliere l'usato è un gesto semplice che cambia il presente, e garantisce un futuro più pulito alle prossime generazioni. Perché l'usato è ecologico? Ecco 3 motivi.
Libri usati: vantaggi e benefici della lettura in ferie
24/05/2017 - La stagione estiva è perfetta per leggere, e se vogliamo fare scorta di libri in vacanza non c'è niente di meglio dei mercatini dell'usato.
Diversamente Utile: usato e solidarietà a Mantova
17/05/2017 - Mercatini d'Italia è il salotto accogliente dove conoscere i protagonisti dell'usato. Oggi ti presentiamo il mercatino Diversamente Utile, in provincia di Mantova.
Arredo da recupero: riuso creativo con i pallet
10/05/2017 - L'arredo da recupero sta spopolando per 3 motivi: è moderno, economico ed ecologico. E il principe di questa tendenza è il pallet. Come usarlo?
Intervista al tuo mercatino! Come partecipare?
03/05/2017 - A ottobre 2016 ha preso il via su Mercatini d'Italia una inizitiva speciale: intervistare i mercatini dell'usato in conto vendita. Ecco come partecipare.
Il Balon di Torino: mercato delle pulci dal 1857
26/04/2017 - Scopriamo insieme uno dei mercati storici di Torino: il Balon, che ogni sabato affolla le vie del Borgo Doria con centinaia di bancarelle dedicate all'usato!
L'usato per intenditori lo trovi a Foggia
19/04/2017 - Mercatini d'Italia è il salotto accogliente dove conoscere i protagonisti dell'usato. Oggi ti presentiamo il mercatino dell'usato Portobello 2.0.
Baby Friends: piccoli amici dell'usato a Piacenza
12/04/2017 - Mercatini d'Italia è il salotto accogliente dove conoscere i protagonisti dell'usato. Oggi ti presentiamo Baby Friends, il mercatino per l'infanzia a Piacenza.
TUTTOBIMBO: usato per l'infanzia a Genova
05/04/2017 - Mercatini d'Italia è il salotto accogliente dove conoscere i protagonisti dell'usato. Oggi ti presentiamo TUTTOBIMBO, il mercatino dedicato all'infanzia, in provincia di Genova.
Aperto a Torino un negozio dell'usato Mercatopoli
29/03/2017 - Nel capoluogo piemontese ha appena aperto Mercatopoli Torino Pozzo Strada, in via Monginevro 271 bis/A. Un nuovo punto vendita della famiglia Mercatopoli.
<-- 1 2 3 4 5 6 7 8 9 -->   14 Ultima



Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente