Ci sono 16 utenti on line!


Mercatini d’Italia è un portale che raccoglie l’elenco dei mercatini dell’usato di tutto il territorio italiano, quindi si impegna a diffondere la filosofia del riuso, con le sue caratteristiche peculiari: ecologia, ecosostenibilità, riciclo e molto altro.

Il sito dà ai titolari dei punti vendita la possibilità di inserire il proprio mercatino dell’usato e alle persone di ricercare il negozio più vicino a sé.

Grazie alle notizie inserite in questa sezione si possono scoprire tante news in relazione al mondo dell’usato, ai negozi del settore e alla filosofia che gira intorno a queste realtà.

notizie mercatino

Arriva sul Garda il negozio dell'usato Mercatopoli
15/06/2016 - Finalmente anche il Lago di Garda ha il suo negozio dell'usato, il luogo ideale per vendere oggetti ancora in ottimo stato: Mercatopoli Desenzano del Garda!
Shabby chic: arredamento all'insegna del riuso
08/06/2016 - I consigli di Mercatini d'Italia per lo stile shabby chic, modello all'insegna del riuso, del risparmio e dell'originalità, ispirato alla campagna americana del XIX secolo.
Modernariato: alla scoperta di uno stile senza tempo
01/06/2016 - I mercatini e i negozi dell'usato sono i luoghi ideali per trovare articoli di design vintage e arredare casa con gusto e ironia, a basso prezzo!
Swap Party: riciclo e baratto con gli amici
25/05/2016 - Oggi approfondiamo un'altra moda anglosassone nel mondo dell'usato: gli swap party! Feste dello scambio organizzate tra amici per riusare, scambiare e barattare con stile.
Usato e low cost: le passioni del milionario Mr Ikea
18/05/2016 - Ingvar Kamprad, creatore del colosso IKEA, ama frequentare i mercatini dell'usato, guida una vecchia auto e viaggia con voli economici. Scopriamo perché.
Le novità sulla Tari per il settore dell'usato
11/05/2016 - La Tari è un tema scottante nel mondo dell'usato: i mercatini sono costretti a pagare cifre considerevoli nonostante la loro attività di prevenzione dei rifiuti. Ma qualcosa sta cambiando.
Car boot sales: l'usato nel baule dell'auto!
04/05/2016 - Conosci i Car boot sales? Oggi scopriamo una tradizione anglosassone davvero particolare: vendere gli oggetti inutilizzati nel bagagliaio della macchina.
Sei oggetti che è meglio comprare usati
27/04/2016 - Ci sono cose che nuove costano uno sproposito ed è inutile spendere tanti soldi quando si potrebbe ottenere il meglio rivolgendosi all'usato. Ecco cosa comprare di seconda mano.
Abbigliamento green: perché scegliere l'usato
20/04/2016 - L'industria tessile è la seconda più inquinante al mondo e i vestiti nuovi nascondono nei tessuti sostanze tossiche che finiscono sulla nostra pelle. Quali sono le alternative?
Festival del riuso e del baratto: 17 aprile a Mestre
13/04/2016 - Domenica 17 aprile al Parco Piraghetto di Mestre ci sarà una nuova edizione del Festival dedicato al riutilizzo. Ecco i dettagli di un evento al quale non puoi mancare.
Risparmio ambientale: quanto fa bene l'usato
06/04/2016 - L''Istituto Svedese di Ricerca Ambientale ha pubblicato uno studio dal titolo: Second Hand Effect, con i dati relativi a quanto l'usato faccia bene all'ambiente. Ecco i dettagli.
Mercatopoli Taranto Centro: l'usato in Puglia
30/03/2016 - In Puglia è arrivato Mercatopoli: a Taranto, Giuseppe e Massimiliano, hanno aperto il loro negozio dell'usato e sono pronti per inaugurare il negozio sabato 2 aprile.
Il valore aggiunto dell'usato all'economia circolare
23/03/2016 - Il 17 marzo scorso, il Palazzo Montecitorio a Roma ha ospitato un evento molto importante: “Il valore aggiunto dell'usato all'economia circolare”. Ecco tutti i dettagli.
Millennials: i consumatori più attivi dell'usato
16/03/2016 - I Millennials rappresentano la popolazione trainante nella Second Hand Ecomy. Chi sono e come vivono? Scopriamo insieme le caratteristiche di questi consumatori.
Second Hand Economy: i nuovi dati 2015 da Doxa
09/03/2016 - L’Osservatorio 2015 Second Hand Economy condotto da Doxa svela tendenze e valori del settore, confermando il successo di questo paradigma socio-economico.
<-- 1 2 3 4 5 6 7 8 9 -->   14 Ultima



Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente