Ci sono 17 utenti on line!


Mercatini d’Italia è un portale che raccoglie l’elenco dei mercatini dell’usato di tutto il territorio italiano, quindi si impegna a diffondere la filosofia del riuso, con le sue caratteristiche peculiari: ecologia, ecosostenibilità, riciclo e molto altro.

Il sito dà ai titolari dei punti vendita la possibilità di inserire il proprio mercatino dell’usato e alle persone di ricercare il negozio più vicino a sé.

Grazie alle notizie inserite in questa sezione si possono scoprire tante news in relazione al mondo dell’usato, ai negozi del settore e alla filosofia che gira intorno a queste realtà.

notizie mercatino

Mercatino dell'usato Samarate: da sogno a realtà
20/09/2017 - Mercatini d'Italia è il salotto accogliente nel quale conoscere i protagonisti dell'usato. Oggi ti presentiamo il Mercatino dell'usato Samarate, in provincia di Varese.
L'usato è arrivato anche a Teramo con Mercatopoli
13/09/2017 - Nella bellissima provincia di Teramo è arrivato un nuovo negozio della famiglia Mercatopoli: Mercatopoli Morro d'Oro. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Usato: donne sempre più attive nel mercato
06/09/2017 - Il mercato dell'usato è in rapida espansione: favorisce l'economia circolare e ci aiuta ad evitare gli sprechi. Chi sono le protagoniste di questo universo parallelo? Le donne!
Come fare shopping in un mercatino dell'usato
30/08/2017 - Fare shopping nei mercatini dell'usato è molto bello e rilassante, ma non puoi partire dal presupposto di trovare sempre quello che cerchi.
Shopping di seconda mano: 8 motivi per amarlo
23/08/2017 - Perché comprare usato quando puoi scegliere scegliere il nuovo? Ecco 8 motivi che ti faranno aprire gli occhi su uno shopping alternativo sempre più conosciuto.
5 motivi per vendere usato grazie ad un mercatino
16/08/2017 - Vuoi vendere il tuo usato ma non sai se farlo online o grazie ai mercatini? Ecco 5 motivi per cui dovresti preferire la vendita tradizionale, affidandoti a dei professionisti.
Sharing economy: economia della condivisione
09/08/2017 - La sharing economy è un modello economico che promuove forme di consumo più consapevoli, basate sul riuso e sull'accesso.
Amore per la condivisione nei mercatini dell'usato
02/08/2017 - Il mondo dell'usato piace sempre di più: evoca i ricordi, lo scambio, il ritrovo e la condivisione. Scopriamo come questo settore è entrato nel cuore delle persone.
Libri usati: quanti tesori trovati tra quelle pagine
26/07/2017 - Cosa si trova dentro i libri usati? Quali sono le sorprese che gli altri ci consegnano per sbaglio? Di recente un giornalista ha scoperto un oggetto insolito nel suo libro usato...
A Monterotondo aperto un nuovo Baby Bazar
19/07/2017 - A Monterotondo, in provincia di Roma, l'usato per bambini ha trovato una nuova casa. Da pochi giorni ha aperto un negozio dedicato agli articoli usati per l'infanzia.
Mercatini londinesi: la mappa per conoscerli tutti
12/07/2017 - Vorresti visitare Londra ed i suoi mercatini, ma non sai da che parte iniziare? Il sito Visit Britain Shop ha realizzato una mappa che li raccoglie tutti.
Space clearing: come e perché purificare casa
05/07/2017 - La casa è in disordine e straripa di oggetti. Alcuni li usi, ma la maggior parte no. Che fare? Dal Feng Shui arriva lo space clearing.
Comprare usato: 6 acquisti intelligenti
28/06/2017 - Ecco 6 articoli usati che rappresentano degli acquisti intelligenti, per risparmiare senza rinunciare alla qualità né alla soddisfazione personale.
Charity Shops: usato e beneficenza insieme
21/06/2017 - I Charity Shops sono negozi di vendita al dettaglio gestiti da enti di beneficenza per la raccolta di fondi. Ce ne sono 9.000 soltanto nel Regno Unito! E in Italia?
Abbigliamento green: perché scegliere l'usato
14/06/2017 - L'industria tessile è la seconda più inquinante al mondo e i vestiti nuovi nascondono nei tessuti sostanze tossiche che finiscono sulla nostra pelle. Quali sono le alternative?
1 2 3 4 5 6 7 8 9 -->   14 Ultima



Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente