Ci sono 44 utenti on line!


Mercatini d’Italia è un portale che raccoglie l’elenco dei mercatini dell’usato di tutto il territorio italiano, quindi si impegna a diffondere la filosofia del riuso, con le sue caratteristiche peculiari: ecologia, ecosostenibilità, riciclo e molto altro.

Il sito dà ai titolari dei punti vendita la possibilità di inserire il proprio mercatino dell’usato e alle persone di ricercare il negozio più vicino a sé.

Grazie alle notizie inserite in questa sezione si possono scoprire tante news in relazione al mondo dell’usato, ai negozi del settore e alla filosofia che gira intorno a queste realtà.

notizie mercatino

Arsenale Vintage World: l'evento vintage di Verona!
01/04/2015 - Dal 17 al 19 aprile torna l'Arsenale Vintage World a Verona. Giunto alla decima edizione, questo evento di vintage lifestyle sarà ricco di incontri, workshop e spettacoli!
Cambio dell'armadio e pulizie di primavera
25/03/2015 - Arriva la primavera ed è il momento di cambiare il guardaroba e risvegliare la casa dal torpore dell'inverno. Bastano pochi passi per riordinare e far splendere la propria casa!
Usato Camp: lunedì 23 marzo a Roma!
18/03/2015 - Roma è pronta ad ospitare un evento di grande importanza: Usato Camp! Lunedì 23 marzo tutti i negozi dell'usato d'Italia si uniranno per far sentire la propria voce a media e politici.
Aperto il nuovo Mercatopoli Roma Casilina!
11/03/2015 - Mercatopoli è arrivato anche a Roma. Elena e Gianfranco, i titolari del nuovissimo negozio, hanno una grande passione per l'usato, il riuso e sono molto attenti al rispetto della natura.
Modernariato in mostra al Mercanteinfiera
25/02/2015 - Dal 28 febbraio all'8 marzo c'è un appuntamento imperdibile: la 21esima edizione di Mercanteinfiera, mostra internazionale dedicata a modernariato, antichità e collezionismo.
Decluttering: come eliminare il superfluo
18/02/2015 - Decluttering significa eliminare il superfluo, liberarsi di tutto ciò che non serve facendo spazio in casa e nella mente. Ecco qualche idea per disfarsi degli oggetti inutilizzati!
Libri usati e carta riciclata: il risparmio ecologico!
11/02/2015 - Comprare libri usati dimezza le spese rispetto a quelli nuovi e scegliere prodotti realizzati con la carta riciclata è un gesto concreto per proteggere la natura e noi stessi.
Carnevale low-cost tra usato e fai da te
04/02/2015 - Il Carnevale sta arrivando! Avete pensato al costume da indossare? Non scoraggiatevi se i prezzi vi mettono in crisi, basta andare nei mercatini dell'usato oppure dedicarsi al fai da te.
Camden Lock Market: il mercato pazzo di Londra!
14/01/2015 - Non lontano dal centro di Londra sorge uno dei mercati più famosi ed apprezzati al mondo: il Camden Lock Market, cuore pulsante della gioventù londinese.
Regali di Natale: come riciclarli e riutilizzarli!
07/01/2015 - Basta buttare i regali poco graditi, basta sprechi. Se sotto le feste alcuni doni sono rimasti indigesti, con un pizzico di fantasia è possibile trovare delle simpatiche soluzioni per riutilizzarli o riciclarli.
#gentedimercatopoli: online il nuovo episodio!
31/12/2014 - Cosa accadrà al punto vendita Mercatopoli di Giusy e Andrea durante le feste? Scopriamo nell'ultimo episodio #strapponadiNatale!
Lavoretti riciclosi per le feste!
24/12/2014 - Con l'aiuto di Bidonzolo e Zia Flora, scopriamo come realizzare un #AlberellodiNatale riciclando la carta!
Natale: in viaggio tra i mercatini più belli d'Europa!
17/12/2014 - Cinque tra i mercatini delle pulci più belli d'Europa, per vivere lo spirito autentico e le tradizioni delle città.
Addobbi di Natale low cost!
10/12/2014 - Non permettere che i prezzi alti spengano la tua creatività! Per Natale acquista le tue decorazioni al negozio dell'usato e risparmia oltre il 50%!
Usato: un lusso, per molti!
26/11/2014 - L'usato offre a chi lo acquista la libertà di creare uno stile personale, originale, di giocare con gli accessori, di concedersi qualche capriccio senza sacrifici.
Prima 1   <-- 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 -->   14 Ultima



Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente