Nel 2019 il consumo sostenibile è stato percepito dagli italiani come un tema fondamentale. Questo si è amplificato nel corso del 2020.
La popolazione si sente sempre più coinvolta dalla situazione ambientale e si sta muovendo velocemente verso un consumo critico, questo perché si è resa conto che le proprie abitudini sono in grado di influenzare in un senso o nell'altro la condizione climatica mondiale.
Un radicale cambio di mentalità
Ad attestare questo cambio di corrente positivo è il 5° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile redatto da Life Gate. La ricerca ha come obiettivo quello di mostrare il coinvolgimento degli italiani e il loro approccio nei confronti dei diversi settori dell'economia. I casi presi in esame sono stati 800 ed è emerso che il 67% degli italiani si sente coinvolto nei confronti della sostenibilità. Di chi stiamo parlando? Principalmente della fascia d?età che va da 35 a 54, comprendente delle persone professionalmente attive in cui la parte femminile sembra prevalere su quella maschile.
Un po? di dati sullo stile di vita sostenibile
I concetti di biologico e di riutilizzo sono i temi principali di uno stile di vita più consapevole. Il 24% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare abbigliamento naturale e sostenibile, virando i propri acquisti su scelte che scartano il mondo della fast fashion. Questo, unitamente ad altri dati relativi alla riduzione dei rifiuti e ad abitudini più sane, dimostra che l'atteggiamento nei confronti della salute ambientale continua a crescere in senso positivo. Il dato più importante di tutti è il fatto che il 91% degli intervistati ha dichiarato di aver scelto questo stile di vita perché si sente responsabile nei confronti delle generazioni future. Ridurre i consumi, favorire il riutilizzo e sviluppare delle abitudini genuine è il modo migliore per lasciare in eredità un mondo vitale e rigoglioso ai propri figli.
Ti è piaciuta questa pagina? Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet