Il 21 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, o World Creativity & Innovation Day.
Dal 2017, le Nazioni Unite hanno sancito il 21 aprile come giornata destinata ad aumentare la consapevolezza di quello che possono fare creatività e innovazione nel campo dello sviluppo sociale, economico e anche sostenibile. Oggi si parla infatti di economia creativa, un concetto in cui creatività e idee si fondono con la tecnologia per portare a una vita migliore e a una più ampia interazione fra le popolazioni.
Perché si festeggia la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione
È opinione di tutti che la creatività e la cultura possano aiutare l’innovazione e, di conseguenza, anche il nostro pianeta e la sostenibilità. Sono infatti indispensabili per riuscire a raggiungere quei 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Questi obiettivi di sviluppo sostenibile sono stati stilati con l’esatto scopo di riuscire a vivere e a trattare con maggiore consapevolezza il mondo. La Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione vuole ricordare alle persone quanto sia importante usare al lavoro e nella vita privata la creatività, l’ingegno e l’innovazione per trovare delle soluzioni nuove e intelligenti con cui salvaguardare la salute del pianeta.
Aiuta l’ambiente acquistando nei mercatini dell’usato d’Italia
Creatività vuol dire cambiare le proprie abitudini di consumo, cercare di recuperare ciò che si tende a gettare via e scegliere di non acquistare un oggetto nuovo prediligendone uno usato. Ogni singola azione creativa non rappresenta solamente una conquista per chi la pone in essere ma, unita a tante altre, può portare a una rivoluzione per un’intera comunità. Non devono per forza essere gesti grandi, possono essere anche piccole cose che ripetute ogni giorno migliorano la tua vita e quella di chi hai intorno. Festeggia anche tu la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione acquistando un oggetto nei mercatini d’Italia e regalandogli così una seconda vita.
Ti è piaciuta questa pagina? Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet