Il Natale è speranza, condivisione, un momento di bellezza in cui si mette in pausa la frenesia della propria vita per dare spazio a valori più importanti.
Per assaporare appieno l'atmosfera delle feste, e acquistare gli addobbi per la tua casa, tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre ti puoi recare nei mercatini di Natale.
La nascita dei mercatini di Natale
I mercatini di Natale hanno una storia antichissima. I primi documenti che parlano di un simile evento fanno riferimento allo Striezelmarkt di Dresda nel 1434. A quell'epoca, affinché i produttori potessero mostrare la loro merce ai potenziali clienti, venivano organizzate delle grandi fiere nelle piazze principali delle città. Nel periodo dell'Avvento avevano luogo le più importanti. L?origine dei mercatini di Natale, quelli che oggi espongono mercanzia dedicata solo ed esclusivamente a questa festività, si deve ricercare in Germania e in Alsazia. L?Italia, essendo così vicina, ha ben presto subito l'influsso nordico per dar vita a dei meravigliosi mercatini.
Cosa puoi acquistare ai mercatini di Natale?
In una cornice squisitamente invernale, puoi comprare oggetti di artigianato locale per i regali da scambiare in famiglia, gli addobbi in legno per l'albero, le decorazioni per la tua casa, degli oggetti di arredo in stile natalizio e abbigliamento caldo per l'inverno come cuffie, sciarpe, guanti, maglioni e coperte. Ai mercatini di Natale puoi trovare anche tanti prodotti enogastronomici da offrire durante la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale.
Dove trovare i mercatini più belli in Italia?
Il Trentino e l'Alto-Adige hanno aperto la strada ai mercatini di Natale nella nostra nazione e, tra i più belli, si candidano quelli di Trento, Bolzano, Merano e Bressanone. Al nord anche Verona, Aosta e Trieste non sono di certo da meno. Chi abita nel centro Italia può visitare i mercatini di Roma, Firenze, Arezzo, Gubbio, Perugia e Pesaro. Al sud meritano una visita quelli di Matera, Napoli, Salerno, Cagliari ed Erice. Ogni città d?Italia, grande o piccola che sia, organizza i suoi mercatini di Natale. Cerca quelli più vicini a te e lasciati ispirare dalla magia delle feste.
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|