Londra, capitale europea tra le più belle e visitate. Anche chi non ci è mai stato una cosa la sa: è piena di mercatini meravigliosi. E non è la prima volta che qui su Mercatini d'Italia parliamo di quella città e del suo amore per i mercati e per l'usato. In passato abbiamo visto insieme il Camden Market, Portobello, Greenwich ed i famosi Charity Shop che grazie al riuso fanno anche beneficenza.
Riunire e descrivere tutti i mercatini londinesi è un'impresa, ma c'è chi ci è riuscito in modo davvero intelligente, rendendo la ricerca di informazioni semplice e pratica.
Sto parlando del sito web Visit Britain Shop, il negozio ufficiale dell'Ente Nazionale Britannico per il Turismo che ha realizzato una mappa interattiva con i più disparati mercati di Londra, da quelli più noti ai meno conosciuti.
Ecco un'immagine di come appare la mappa, giusto per farvi un'idea:
Come si può vedere i mercatini sono stati divisi per area tematica e per ognuno – cliccando sul nome di quello desiderato – è indicato l'orario di apertura, l'indirizzo ed una breve descrizione di cosa è possibile vedere, oltre ad alcune curiosità, origini storiche del mercato stesso ed opinioni/consigli di chi ci è già stato! Molto utile, vero?
A Londra ci si può davvero sbizzarrire, perché ci sono mercati per tutti i gusti, nel quali trovare qualsiasi cosa: dai vestiti di seconda mano (spesso in stile vintage) ai libri usati, dagli articoli per collezionisti allo street food di tante nazionalità diverse.
La guida pratica e divertente di Visit Britain Shop è stata realizzata con il prezioso aiuto di ben dodici blogger europei che hanno descritto nei dettagli i loro mercati preferiti situati nella bellissima capitale inglese.
Sfruttando questa mappa sarà possibile cercare i mercatini grazie alla suddivisione in tre categorie principali:
1. Prodotti alimentari: Borough Market, Greenwich Market, Old Spitalfields Market
2. Collezionismo: Alfie’s Antique Market, Backyard Market, Covent Garden Market, Hay’s Galleria, Portobello Market, Southbank Centre Book Market
3. Abbigliamento: Brick Lane Market, Camden Market, Leadenhall Market
Come? Vi è venuta voglia di fare un salto a Londra? Non lo nego, anche io che ci sono già stata 4 volte vedendo questa mappa partirei all'istante, e mi sono accorta di quante cose mi mancano da visitare nella mia città preferita.
Non smetterò mai di dirlo: Londra è una città con tante piazze e monumenti storici da vedere, certo, ma è nella vita dei suoi mercati che avrete la possibilità di conoscere veramente la cultura della sua gente.
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|