Ci sono 15 utenti on line!


La bicicletta: il mezzo di trasporto più sostenibile
Mercoledì 08 Maggio 2019

La bibicletta è un mezzo di trasporto divertente e sostenibile. Iniziamo quindi questo articolo con un piccolo elenco dei benefici che porta l’utilizzo quotidiano della bicicletta negli spostamenti.

Usare la bicicletta: i vantaggi

Innanzitutto, andare in bici a scuola o al lavoro, può essere vantaggioso in termini di tempo: si evita il traffico delle ore di punta e si parcheggia comodamente. Muoversi in bicicletta è inoltre una scelta che migliora la salute: le difese immunitarie aumentano, grazie a un po' di moto, e lo stare all’aria aperta riduce il rischio di malattie. Spostarsi in bici aumenta anche il senso dell’orientamento, migliora la concentrazione e naturalmente è un valido aiuto per la nostra linea! I benefici per l’ambiente non sono da meno: senza utilizzare la macchina riduciamo le emissioni di Co2 e l’inquinamento dell’aria delle nostre città. 

Ti è venuta voglia di una bicicletta? Aspetta ad acquistarne una nuova di zecca! Nei negozi dell’usato sono sempre a disposizione tantissime bici per grandi e piccoli, che possono rappresentare un grandissimo vantaggio in termini di rapporto qualità prezzo. Le biciclette che si trovano nei negozi dell’usato vengono sempre controllate, ripulite e sistemate, in modo da garantire il miglior utilizzo su strada, in totale sicurezza. Potrai trovare bici moderne, di ultima generazione e bici da collezione al giusto prezzo: c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

 

Mezzi di trasporto sostenibili: la situazione

Nella maggior parte dei paesi europei, l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto per spostarsi rappresenta la normalità. Ricordiamo che per avere città a misura di bicicletta sono necessari parcheggi dedicati alle biciclette, piste ciclabili, precedenze a ciclisti e pedoni, ma non solo. E’ importante anche incentivare il car sharing, rendere efficienti i mezzi pubblici e stabilire limiti di velocità corretti.

In Italia abbiamo circa 16.000 km di piste ciclabili sparse per il paese e tante nuove ne arriveranno, a testimonianza del fatto che sempre più italiani oggi scelgono proprio questo mezzo, il più sostenibile, per muoversi quotidianamente.


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda