Da qualche anno si sente parlare - sempre più spesso e con maggiore cognizione di causa - di professionisti del riuso e non solo di operatori del settore dell’usato.
È una categoria ampia che raccoglie figure professionali diverse con competenze tra le più disparate, ma che hanno in comune un obiettivo: il riuso applicato alla loro attività lavorativa. Vediamo nel dettaglio chi sono i professionisti del riuso e di cosa si occupano ogni giorno.
Si tratta quindi di una figura professionale ben definita, ma non riconosciuta a livello legislativo e formativo. Perché non basta avere il capitale e la voglia di fare per aprire un mercatino dell’usato, serve molto, molto di più, soprattutto se gli standard sono elevati, se il mercatino che si vuol creare è qualcosa che va oltre la bancarella del sabato in città.
Le conoscenze che bisogna avere quando si desidera entrare nel mondo dell’usato come professionisti o imprenditori sono molteplici: economia, sociologia, un pizzico di psicologia, marketing e web marketing, diritto del lavoro per non parlare dell’esperienza che si acquisisce sul campo e delle conoscenze che vengono dalla vita, dalle passioni, dallo stile di vita, che sono comunque il terreno fertile sul quale piantare il seme del proprio lavoro.
Il riuso non è più una seconda scelta, e forse nella pratica di tutti i giorni non lo è mai stato. Forse lo era solo nell’idea di utilizzare cose di altri. Ora non è più così o lo è sempre meno. Ora l’usato è una scelta consapevole, a volte è addirittura una scelta di cui andare fieri.
Nuove realtà si creano di continuo, ma solo quelle che sono in grado di rispondere all’esigenza dei clienti di vendere e comprare usato di qualità sopravvivono e alimentano un settore economico di un certo livello.
Il mondo dell’usato ha bisogno di professionisti con maggiori competenze, per essere di supporto a clienti (venditori e compratori) sempre più preparati. Selezione, consulenza, utilizzo di strumenti di comunicazione sempre più sofisticati, flessibilità nel rispondere alle esigenze delle persone, conoscenza: queste sono le caratteristiche del professionista dell’usato di oggi.
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|