Stai pensando di rinnovare il look della tua casa con l’arrivo della primavera? Vorresti trovare qualche idea originale sbirciando nei mercatini dell’usato?
La fortuna è dalla tua parte, perché il 2018 è l’anno del ritorno al passato in materia di arredamento. Brand e arredatori infatti hanno già dettato quelle che saranno le tendenze in fatto di mobili e decorazioni.
La casa del 2018 è rivolta al gusto rétro, al vintage, con una vera invasione di pezzi ricercati, chic e conviviali. Non ti resta che scoprire la selezione degli stili più forti che abbiamo selezionato e scegliere i tuoi preferiti.
Stile industrial: si conferma una scelta giusta anche nel 2018, reinventato, però, in chiave più minimale e chic. Niente eccessi, al bando l’uso massiccio di cemento e ferro, via libera al legno grezzo, al metallo nero (con moderazione) e all’acciaio matt.
Stile rétro: ti chiedi quale sarà lo stile principe del 2018? Indubbiamente quello rétro. Preparati a saccheggiare mercatini dell’usato e negozi di modernariato, o magari semplicemente a recuperare quella vecchia credenza della nonna che non hai mai voluto vedere.
Forme geometriche: un po’ rétro e un po’ minimale, la geometria entra prepotentemente nella casa del 2018 declinata su tessuti, come pattern per le carte da parati o nel design di piccoli arredi e lampade.
Bagno vintage: dimentica mobili su misura, ipermoderni e lineari, superfici lisce e rigorose: il bagno del 2018 è vintage, semplice, di carattere e affascinante senza rinunciare al comfort.
Mobili rossi: è uno dei trend più forti che arrivano dalle passerelle e colonizza anche il mondo dell’arredamento e del design. Il rosso - barocco, scandinavo, modernissimo o country - è il colore must che proprio non può mancare nella casa del 2018, declinato su arredi imbottiti, sedie, finiture, pareti o anche solo piccoli accessori.
Ottone: il 2017 è stato l’anno del gold rose? La casa del 2018 elegge l’ottone a metallo “prezioso” del cuore. Opaco, più discreto e raffinato, con un tocco maschile che non guasta, è perfetto per accessori, luci e complementi, ma bellissimo anche usato con coraggio su ampie superfici.
Cementine: più in generale piastrelle vecchie e di recupero. Conservale, recuperale e non solo, valorizzale facendone il vero elemento di classe della tua casa.
Tavoli in marmo: il marmo è uno dei materiali più amati delle ultime stagioni e si conferma anche per il 2018 il vero “oggetto del desiderio” di appassionati e addetti ai lavori. In particolare è riscoperto come piano di appoggio per tavoli grandi e scenografici. Chiaro, scuro, uniforme o venato, a ognuno il suo.
Ti è piaciuto l’articolo? Seguici anche su Facebook!
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|