Il fascino del retrò è sempre più forte, non solo tra quegli adulti che hanno vissuto i mitici anni ’50, ’60 o ’70, ma anche tra i giovanissimi che si ritrovano oggi a vedere questi decenni come qualcosa di magico, unico e da riproporre. Allora, perché non organizzare un party di Carnevale a tema vintage?
Se avete nostalgia o semplicemente vi diverte tornare in un’epoca diversa dalla vostra, potete dar vita ad una festa di Carnevale in stile retrò davvero in pochissimo tempo e in modo facilissimo. Come? Basta fare un giro nelle soffitte di nonni e genitori o andare in missione nei mercatini dell’usato delle vostre città per avere un allestimento ad hoc e low cost perfetto che tutti adoreranno. Ecco qualche consiglio per organizzare una festa di Carnevale a tema vintage in poche mosse.
Ogni festa che si rispetti comincia dagli inviti. Sul web si possono trovare tantissime idee e inviti predefiniti che potete semplicemente stampare e poi compilare con tutte le indicazioni circa il luogo e l’orario. Un pattern a scacchi o a pois black & white per un party anni ’50, un cupcake colorato per una festa anni ’60, fantasie fiorate e psichedeliche per gli anni ’70 e l’immagine di un vinile di disco music per gli anni ’80 saranno perfetti per iniziare! Ricordatevi di indicare sull’invito anche il filo conduttore della festa e l’immancabile dress code: che festa di Carnevale sarebbe senza un costume a tema?
Guardate nei cassetti e negli armadi di nonni e genitori, o meglio ancora andate a caccia di costumi retrò nei mercatini dell’usato e dell’antiquariato per scovare gli accessori e i vestiti vintage più belli dell’epoca. Ovviamente non possono mancare i dettagli e il make up di Carnevale per completare l’outfit. Se poi volete ispirarvi a un’icona del passato in particolare, il travestimento a tema vintage sarà ancora più riuscito e indovinare il personaggio famoso che ognuno interpreta potrà diventare anche un gioco divertente da fare con gli amici durante la serata.
Questa forse è la parte più divertente della preparazione, dove potete giocare a ricreare un ambiente unico e originale, perfettamente fedele all’epoca. Recuperate da amici e parenti, o nel mercatino più vicino a casa, oggetti vecchi e rivisitazioni moderne ispirate ai decenni passati, come barattoli, piatti decorati, bicchieri, poltrone, stampe, vecchie radio, 35 e 45 giri che diventeranno i vostri punti di forza per ricreare l’ambientazione a tema del party di Carnevale vintage. Anche le decorazioni da appendere nella sala possono essere retrò: cosa ne dite di realizzare un festone di Carnevale con vecchie polaroid che appartenevano alla vostra famiglia?
Può forse mancare la musica a una festa? Certo che no! La musica è il sottofondo e l’intrattenimento principale durante un party di Carnevale retrò, perché ha il potere di emozionare e creare una dimensione parallela anche solo attraverso le note di una semplice canzone. E se c’è musica, non può certo mancare il ballo: divertitevi a ritmo di rock & roll, swing, boogie woogie, surf, twist & shout, ricreando una sorta di pista da ballo e pensando anche ad una piccola competizione che premi i ballerini più bravi e divertenti.
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|