Il Natale si avvicina a passo svelto e i negozi hanno iniziato a decorarsi per l'occasione. Ovunque si respira una magica atmosfera natalizia fatta di luci calde e colori accesi. Ti piacerebbe decorare il tuo mercatino dell'usato per le feste di quest'anno?
Bastano alcuni dettagli, come un albero di Natale, alcuni pacchetti regalo o i fiocchi di neve... l'importante è seguire un tema che si sviluppi lungo tutta l'area espositiva. Ecco qualche idea creativa per te!
Il tuo mercatino dell'usato ha una vetrina? Perfetto, inizia realizzandone una scenografica, cioè che abbia un forte impatto visivo e che attiri l'attenzione dei passanti. Ecco le caratteristiche che deve avere per essere natalizia:
L'albero di Natale è il soggetto più utilizzato, ma spesso non basta. Occorre renderlo originale, magari associandolo ad altri elementi con l'obiettivo di creare una composizione tipicamente natalizia e che delizi i clienti. Ed è questa la parte più difficile: a volte una bella decorazione è fatta di pochissimi cose e colori, giocando sulle emozioni che suscita in chi la osserva.
Non devi per forza comprare tutti gli oggetti che ti occorrono, molti decori di Natale possono essere realizzati a mano oppure si possono riciclare... e tu che hai un mercatino dell'usato lo sai molto bene! Usa elementi come sgabelli, bauli e tavolini. Puoi decorarli, dipingerli con vernici argentate o dorate, e renderli natalizi in pochi minuti. Lo stesso vale per l'albero o le ghirlande: puoi utilizzare collane, orecchini, spille colorate, libri o altro ancora che ti viene in mente. Insomma, lascia libero spazio alla fantasia, ricordandoti che sono sempre più alla moda le decorazioni natalizie divertenti e fuori dai classici canoni.
Per finire ecco un gioco carino e coinvolgente che potresti fare in questi giorni: dato che stiamo parlando di usato, perché non chiedere ai tuoi clienti di portare in negozio le decorazioni natalizie che non utilizzano più e di sfruttarle proprio per decorare il tuo mercatino? Potresti pubblicare un annuncio e metterlo sul bancone o appenderlo in vetrina. Meglio ancora, se hai una pagina Facebook, coinvolgi il tuo pubblico con dei post divertenti! Ci sono tante persone che hanno bisogno di liberare spazio dalle decorazioni che non gli piacciono più e potresti coinvolgerle chiedendo loro di aiutarti a rendere il tuo mercatino dell'usato un luogo unico.
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|