Ci sono 8 utenti on line!


Decora il tuo mercatino dell'usato per Natale
Mercoledì 06 Dicembre 2017
Giulia Giarola

ADDOBBI-NATALIZI-PER-NEGOZIIl Natale si avvicina a passo svelto e i negozi hanno iniziato a decorarsi per l'occasione. Ovunque si respira una magica atmosfera natalizia fatta di luci calde e colori accesi. Ti piacerebbe decorare il tuo mercatino dell'usato per le feste di quest'anno?

Bastano alcuni dettagli, come un albero di Natale, alcuni pacchetti regalo o i fiocchi di neve... l'importante è seguire un tema che si sviluppi lungo tutta l'area espositiva. Ecco qualche idea creativa per te!

Inizia decorando la vetrina del tuo mercatino

Il tuo mercatino dell'usato ha una vetrina? Perfetto, inizia realizzandone una scenografica, cioè che abbia un forte impatto visivo e che attiri l'attenzione dei passanti. Ecco le caratteristiche che deve avere per essere natalizia:

decorazioni vetrina natale

  • Scegli i colori da utilizzare, che siano anche affini alla merce che vuoi mettere in mostra. Di solito è bene optare per i classici rosso, oro, verde e avorio, ma anche blu, argento, bianco e borgogna. Evita di mescolare tutti questi colori insieme, cercando di utilizzarne massimo 4.

  • Scegli le decorazioni di scena, che diano un'equilibrata atmosfera natalizia, come candele, fiocchi e ghirlande, neve finta, cristalli e lustrini, o magari delle vetrofanie a tema natalizio da attaccare alle vetrate.

  • Evita di riempire ogni centimetro che hai a disposizione, soprattutto perché rischieresti di ottenere l'effetto opposto. La gente scappa di fronte a vetrine piene di oggetti e poco organizzate!

Dai libero sfogo alla fantasia e crea decori divertenti

L'albero di Natale è il soggetto più utilizzato, ma spesso non basta. Occorre renderlo originale, magari associandolo ad altri elementi con l'obiettivo di creare una composizione tipicamente natalizia e che delizi i clienti. Ed è questa la parte più difficile: a volte una bella decorazione è fatta di pochissimi cose e colori, giocando sulle emozioni che suscita in chi la osserva.

decorazioni-natalizie-mercatini-usato

Non devi per forza comprare tutti gli oggetti che ti occorrono, molti decori di Natale possono essere realizzati a mano oppure si possono riciclare... e tu che hai un mercatino dell'usato lo sai molto bene! Usa elementi come sgabelli, bauli e tavolini. Puoi decorarli, dipingerli con vernici argentate o dorate, e renderli natalizi in pochi minuti. Lo stesso vale per l'albero o le ghirlande: puoi utilizzare collane, orecchini, spille colorate, libri o altro ancora che ti viene in mente. Insomma, lascia libero spazio alla fantasia, ricordandoti che sono sempre più alla moda le decorazioni natalizie divertenti e fuori dai classici canoni.

Per finire ecco un gioco carino e coinvolgente che potresti fare in questi giorni: dato che stiamo parlando di usato, perché non chiedere ai tuoi clienti di portare in negozio le decorazioni natalizie che non utilizzano più e di sfruttarle proprio per decorare il tuo mercatino? Potresti pubblicare un annuncio e metterlo sul bancone o appenderlo in vetrina. Meglio ancora, se hai una pagina Facebook, coinvolgi il tuo pubblico con dei post divertenti! Ci sono tante persone che hanno bisogno di liberare spazio dalle decorazioni che non gli piacciono più e potresti coinvolgerle chiedendo loro di aiutarti a rendere il tuo mercatino dell'usato un luogo unico.


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda