Ci sono 47 utenti on line!


Mercatino Mobil Discount: storia di una passione
Mercoledì 09 Novembre 2016
Giulia Giarola

Mercatino Mobil Discount VeronaQuando a ottobre sono iniziate le interviste ai mercatini dell'usato sparsi in tutta Italia, non pensavo che ci sarebbero state così tante richieste di partecipazione. E invece eccoci qua, con una marea di mercatini che non vedono l'ora di raccontarsi, e il mio piano editoriale pieno fino all'ultimo mercoledì di dicembre. L'entusiasmo che cresce di settimana in settimana è davvero travolgente! Oggi andiamo a Verona per conoscere Nicol e il suo Mercatino Mobil Discount.

Quanto è bello quando i genitori trasmettono le loro passioni ai figli e le condividono insieme? Penso che sia un modo stupendo per instaurare dei rapporti felici e duraturi. Condividere qualcosa che fa battere il cuore è sempre un grande piacere, se poi quella passione viene compresa e amata anche da chi ci sta vicino è ancora meglio. Nicol ha scoperto il mondo dell'usato grazie al papà e da bambina appassionata è diventata un'imprenditrice che ha trasformato i suoi desideri nel lavoro della vita. 

Il Mercatino Mobil Discount è sempre stata la sua seconda casa, ci è praticamente cresciuta, e conosce la storia di ogni oggetto che è passato da lì. Nicol mi ha emozionata con le sue parole, mi ha contagiata con la sua gioia e mi ha fatto capire ancora una volta quanto i mercatini dell'usato siano luoghi speciali, custodi di cimeli di straordinario valore.

Ma facciamoci raccontare qualcosa in più direttamente da Nicol...

Mercatino Mobil Discount: usato dal 1995

Mercatino Mobil Discount Verona

Quand’è nato il tuo mercatino dell'usato e da dove viene la tua passione per questo settore? Il 19 dicembre 1995, per la prima volta, entrai in contatto con il mondo dell'usato quando mio papà acquistó questo mercatino. Posso dire di essere cresciuta in quest'ambiente dalle mille meraviglie e curiosità, interessandomi ogni giorno di più a quello che aveva da offrire. Onestamente, da bambina di sei anni qual ero, ogni volta che venivo a trovare papà in negozio avevo l'impressione di trovarmi in un museo. Mi è stato insegnato come osservare e maneggiare con estrema cura ogni singolo pezzo perché ogni articolo, alle spalle, ha una storia ed è stato amato da qualcuno.

In quali articoli è specializzato per la vendita? Il nostro mercatino espone in gran parte arredi, dal moderno all'arte povera, al vero e proprio antiquariato. Non mancano però gli spazi per quadri, oggettistica, monili di valore, elettronica, elettrodomestici e abbigliamento, che è un altro dei nostri punti di forza.

Come sono i tuoi clienti? Ce ne sono molti di abituali? I nostri clienti fidelity, che sono davvero tanti, sono meravigliosi: sempre pronti ad una battuta o a coccolarci con un cappuccino e brioche. Lavoriamo moltissimo anche con i nuovi arrivati, che ogni giorno sono sempre di più. Sia acquirenti che venditori sono molto aumentati in questi ultimi anni.

Mercatino Mobil Discount Verona

Qual è stato l’oggetto più strano che hai venduto? E quello con la storia più affascinante? Una volta un cliente si è avvicinato al banco con una scatolina ben chiusa. Ho immaginato che contenesse un bracciale, una collana oppure un cammeo. Potete ben immaginare la mia sorpresa quando, aprendola, ho scoperto che il tesoro che custodiva era una (per carità, bellissima) dentiera! Ricordo, poi, con estremo affetto una pochette anni '20 consegnataci lo scorso anno. Ne sono rimasta talmente affascinata che ho dovuto chiederne al proprietario la storia. Mi brillavano letteralmente gli occhi quando il venditore mi ha spiegato che quella pochette da teatro tempestata di strass fu un regalo di un ammiraglio della marina alla moglie, fatta fare su commissione. In quel preciso istante avevo tra le mani un regalo che un uomo innamorato aveva fatto appositamente creare per la moglie durante una sua missione in chissà quale angolo del mondo quasi 100 anni or sono. Posso garantirvi, ma voi di sicuro mi capirete, che è stato veramente emozionante!

Quali sono le caratteristiche del tuo mercatino e per cosa si differenzia dagli altri? Sono dell'idea che trovare all'accoglienza delle persone sorridenti e disponibili sia molto piacevole, ed è una cosa che al Mercatino Mobil Discount sicuramente non manca! Inoltre, vengono ritirati solo articoli attentamente selezionati ed in ottimo stato. Fortunatamente, riusciamo quasi sempre da accontentare tutti, dal cliente che cerca arredi di lusso per arredare appartamenti in affitto a chi ha bisogno di mobili low cost per casa propria. La nostra prerogativa, oltre al servizio al cliente, è la qualità.

Quali sono gli oggetti usati che i tuoi clienti comprano più spesso? Essendo Mercatino Mobil Discount improntato principalmente su arredi e abiti, gli articoli di cui abbiamo maggiore richiesta sono appunto questi. Vanno alla grande cucine, camere, soggiorni e grandi elettrodomestici, così come l'abbigliamento. Selezionando accuratamente tutto ciò che entra, abbiamo una vasta scelta di articoli validi, perciò difficile che qualcuno esca senza comprare almeno un ninnolo.

Mercatino Mobil Discount Verona

Secondo te quale sarà il futuro dell'usato? Almeno per quanto riguarda il mio negozio, posso dire che non abbiamo subìto gli effetti della crisi. Anzi, negli ultimi tempi i fatturati sono addirittura aumentati, perciò non posso che essere estremamente positiva al riguardo. Penso che le piattaforme on-line, per quanto possano essere ben organizzate, non potranno mai sostituire il servizio che i mercatini offrono. In moltissimi preferiscono "toccare con mano" quello che acquistano piuttosto che comprare a "scatola chiusa", oppure, non entrare in contatto con l'ipotetico acquirente, nel caso del venditore. Quasi ogni giorno si presentano clienti che, dopo aver provato a vendere on-line, si rivolgono a noi per mettere in conto terzi la merce. Un altro punto molto importante da tenere in considerazione è il fattore riciclo. Sempre più persone stanno entrando nell'ottica che non occorre "buttare", quindi creare rifiuti, per liberarsi di qualcosa! E, lasciatemelo dire, questa una gran cosa! Concludo ringraziando il capitano della nave, Michele (mio papà), per avermi insegnato tutto quello che so, per seguirmi attentamente ancora oggi, e il mio super team, composto da Carlo e Carlotta, che sono una forza! Siamo una squadra fortissimi!

Grazie mille a Nicol per averci raccontato del suo lavoro e della sua passione per il mondo dell'usato!

E non dimenticare...

Il fantastico team del Mercatino Mobil Discount ti aspetta in Via Basso Acquar, 69 a Verona. Per maggiori informazioni è possibile contattare il punto vendita al numero 045 8069131 int. 2 Fax 045 8019439, oppure scrivere all'indirizzo email usato@mercatinoverona.191.it. Clicca mi piace sulla pagina facebook ufficiale per vedere le ultime novità!

Anche tu vorresti presentare il tuo mercatino dell'usato sul sito di Mercatini d'Italia? Se sei già iscritto presto riceverai la nostra newsletter per partecipare, altrimenti inserisci il tuo punto vendita nel nostro database e diventa anche tu parte della nostra grande famiglia. Se vuoi puoi contattarci anche tramite messaggio privato sulla pagina facebook di Mercatini d'Italia.


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda