Ci sono 1 utenti on line!


Mercatino dell'usato Samarate: da sogno a realtà
Mercoledì 20 Settembre 2017
Giulia Giarola

Mercatino dell'usato SamarateQual è lo scopo di Mercatini d'Italia? Essere il punto di riferimento per tutti i mercatini dell'usato italiani che applicano il sistema del conto vendita. Ma, soprattutto, diventare il salotto accogliente nel quale conoscere i protagonisti dell'usato. Ecco perché abbiamo pensato di realizzare delle interviste e dare la possibilità ai mercatini di presentarsi, di far scoprire la loro storia, unica e meravigliosa. Oggi andiamo a conoscere il Mercatino dell'usato Samarate, in provincia di Varese.

I mercatini dell’usato sono un patrimonio del nostro Paese, sono i custodi dei cimeli e dei ricordi, i luoghi che permettono alle persone di imparare il riuso, sono le vetrine ideali che danno nuova vita a qualsiasi oggetto che può essere salvato. Sono posti che vale la pena scoprire e noi vogliamo scoprirli tutti.

Intervista al Mercatino dell'usato Samarate

Oggi a Mercatini d'Italia diamo il benvenuto ad una ragazza di 29 anni che ha realizzato il suo sogno e che ci vuole raccontare di più sulla sua attività nell'usato in conto vendita. Viviana Donvito, appassionata di usato, di antico ed esperta di vintage è la proprietaria del Mercatino dell'usato Samarate.

Se è riuscita a trasformare il suo sogno in realtà lo deve alla sua determinazione ma anche all'aiuto del fratello Michele, che si è prodigato molto per il suo mercatino. Michele, web designer, seo specialist e social media manager, si occupa di comunicazione e tutti i prodotti del mercatino passano dalle sue mani al web.

Come non citare poi il terzo fratello della famiglia, quello più piccolo, il “segugio” con la passione per gli sgomberi e la ricerca degli oggetti del passato: Angelo, di soli 22 anni. Insomma, il Mercatino dell'usato Samarate è un luogo speciale, nato dall'impegno di tre fratelli davvero uniti.

Mercatino dell'usato Samarate

Ma facciamoci raccontare qualcosa in più direttamente da Viviana...

Quand’è nato il tuo mercatino dell'usato e da dove viene la tua passione per questo settore? Il mercatino è nato il 7 gennaio 2016 a Samarate, in provincia di Varese. La mia passione per questo settore viene dal fascino della storia di ogni singolo oggetto e per tutto quello che riguarda l'antico.

In quali articoli è specializzato per la vendita? Articoli elettronici vintage, vinili, oggetti antichi, modernariato.

Come sono i tuoi clienti? Ce ne sono molti di abituali? I miei clienti sono persone che amano frugare nel passare, riscoprire oggetti che hanno fatto la storia, e ci sono anche clienti che sono sempre in cerca di qualcosa di utile a buon prezzo. Sì certo, ci sono molti clienti abituali con i quali abbiamo instaurato un bel rapporto.

Qual è stato l’oggetto più strano che hai venduto? E quello con la storia più affascinante? Impossibile dimenticarlo... L'oggetto più strano che abbiamo venduto è stato una scatolina con all'interno 3 occhi di vetro. Invece riguardo l'oggetto storico più affascinante, è stata la pellicola originale del Giro d'Italia degli anni '50, Fausto Coppi filmato esclusivo.

Quali sono le caratteristiche del tuo mercatino e per cosa si differenzia dagli altri? Le caratteristiche del mio mercatino che mi distinguono dagli altri sono: la simpatia dello staff, l'accoglienza, il vasto assortimento di materiale elettronico e la scelta accurata dei prodotti.

Quali sono gli oggetti usati che i tuoi clienti comprano più spesso? Gli oggetti che i miei clienti acquistano di più sono i dischi in vinile, i giradischi e la bigiotteria.

Secondo te quale sarà il futuro dell'usato? È un settore sempre in crescita, vedo che c'è sempre più gente che non potrà più fare a meno di tornare al passato, attraverso oggetti particolari non più in commercio.

Viviana, Michele e Angelo ti aspettano in via Nino Locarno 14 a Samarate (VA). Per maggiori informazioni è possibile contattare il punto vendita al numero 0331 1543652, oppure scrivere all'indirizzo email mercatinosamarate@hotmail.com. Clicca mi piace sulla pagina Facebook ufficiale per vedere le ultime novità!

Come partecipare alle interviste di Mercatini d'Italia

Hai un mercatino dell'usato e vorresti raccontare la sua storia per farlo conoscere meglio? Ti piacerebbe pubblicare un'intervista su Mercatini d'Italia come quella che hai appena letto? L'iniziativa è gratuita e partecipare è davvero semplicissimo.

1. Clicca sulla pagina Facebook di Mercatini d'Italia e scrivici in un messaggio privato la tua richiesta di partecipazione, indicando il nome del tuo mercatino dell'usato.

2. Appena possibile ti risponderemo per farti sapere quando verrà pubblicata la tua intervista e ti daremo le informazioni di cui avrai bisogno. Non dovrai pensare a nulla se non rispondere a qualche domanda e inviarci alcune foto del tuo punto vendita. Di tutto il resto ci occupiamo noi!

3. Il giorno della pubblicazione il tuo articolo sarà online sul nostro sito e lo condivideremo su Facebook. Fatto!


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente