Ci sono 9 utenti on line!


5 mercatini dell'usato imperdibili a Berlino
Mercoledì 16 Maggio 2018
Giulia Giarola

mercatini-usato-berlinoBerlino, città in continua evoluzione ma piena di angoli intrisi di storia che meritano di essere scoperti. La capitale della Germania ha un fascino particolare per il suo modo di essere moderna e antica allo stesso tempo, anche grazie ad una tradizione che da più di quarant'anni caratterizza le sue strade: i mercatini dell'usato e del vintage.

Il primo mercatino di Berlino è il “Berliner Trödelmarkt” a Charlottenburg, nato negli anni Settanta grazie a Michael J. Wewerka. Questo signore - classe 1936 - che oggi vive da milionario a Pankow, da giovane ebbe l'idea di raccogliere le cianfrusaglie che vedeva per strada dalla vetrina del suo negozio per venderle ad Hannover, dove i mercatini già esistevano, tornando a casa sempre con il furgoncino vuoto. A quasi mezzo secolo di distanza, il mercato delle pulci oggi è un’istituzione domenicale della capitale tedesca.

DER BERLINER TRÖDELMARKT

Questo primo storico mercato dell'usato non è solo il più vecchio o anche il più bello. Senza dubbio è uno dei più conosciuti e ampi di tutta la città, nonché uno dei più cari, perché i venditori sono quasi tutti professionisti ed esperti.

DER BERLINER TRÖDELMARKT

Con un po’ d’attenzione, tra le sue bancarelle si scova l’occasione o proprio quell’oggetto che stavi cercando per la tua libreria. L’offerta è davvero ampia e copre tutti i settori: dall’arredamento all’abbigliamento, dagli accessori alla musica, dalle cianfrusaglie all’arte. La location è splendida, con la Charlottenburger Tor, la Sprea e la Siegessäule in lontananza.

  • Dove: Straße des 17. Juni, 10623 Berlin-Charlottenburg
  • Quando: Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 17

ARENA HALLENTRÖDELMARKT

Con 3000 metri quadrati di esposizione e 80 stand, l’Arena a Treptow è il più grande mercato delle pulci indoor di Berlino. Dimentica le passeggiate rilassate e curiose che puoi concederti nei due precedenti flohmarkt, perché addentrarsi qui dentro è un’esperienza che, seppur affascinante, è consigliata ai veri appassionati. Qui si può trovare proprio di tutto (dall’arredamento ai giocattoli), ma ad una condizione: affinare l’occhio per riconoscere gli oggetti di valore attraverso tonnellate di oggetti inutili. La contrattazione è altamente raccomandata.

  • Dove: Eichenstraße 4, 12435 Berlin-Treptow
  • Quando: Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 16

TRÖDELMARKT ARKONAPLATZ BERLIN

Dal 1990, ogni domenica Arkonaplatz si tinge di vintage. Probabilmente il più piccolo tra i mercatini, è però uno dei più deliziosi, dove gli oggetti sono molto spesso ricercati e originali. I venditori sanno perfettamente cosa vi è esposto sulle loro bancarelle e, proprio per questo, sono poco inclini alla contrattazione del prezzo.

TRÖDELMARKT ARKONAPLATZ BERLIN

Design anni ’50 e ’60, vinili, capi d’abbigliamento vintage, soprammobili d’epoca, vasellame, lampadari, spesso restaurati o ancora in ottimo stato. Si svolge ogni domenica, per l’intera giornata ed è un mercatino “per intenditori”, poco affollato e di alto profilo.

  • Dove: Arkonaplatz, 10435 Berlin-Prenzlauer Berg
  • Quando: Ogni domenica, dalle 10 alle 16

FLOHMARKT AM MAUERPARK

Molto ampio, affollatissimo, famosissimo, molto turistico, caro: quale se non il Flohmarkt am Mauerpark? Qui, si racconta, finiscono tutte le biciclette rubate in città. Nonostante i prezzi alti e la tendenza a mettere sulle bancarelle pezzi più che altro per turisti, resta comunque uno dei flohmarkt più amati dai berlinesi. L’atmosfera che si respira è sempre rilassata e allegra, nonostante la folla che impedisce di osservare realmente l’offerta delle bancarelle, soprattutto all'ora di pranzo. Anche qui ti imbatterai in tanta “fuffa”, ma anche in occasioni originali, se avrai voglia di scovarle.

  • Dove: Bernauer Strasse 63-64, 13355 Berlin-Mitte
  • Quando: Ogni domenica, dalle 8 alle 18

TRÖDELMARKT BOXHAGENER PLATZ

La qualità di questo mercatino non è delle migliori e gli oggetti esposti non sono molti. Libri, vinili, qualche “opera d’arte” e parecchie cianfrusaglie direttamente dagli anni ’80 e ’90. Perché metterlo in classifica, allora?

TRÖDELMARKT BOXHAGENER PLATZ

Se la domenica si annuncia tiepida e soleggiata, un giro tra le bancarelle è la mossa giusta, prima di sedersi in uno dei numerosi ristoranti per un abbondante brunch. La zona resta comunque tra le più belle della città e l’atmosfera di festa che si respira in questo incantevole angolo di Friedrichshain, in primavera e in estate, è unica.

  • Dove: Boxhagener Platz, 10245 Berlin-Friedrichshain
  • Quando: Ogni domenica, dalle 10 alle 18

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook!


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda