Lo sappiamo bene: siamo in piena crisi climatica. I consumi sfrenati e gli sprechi enormi sono le principali cause del cambiamento climatico che mette a rischio la salute nostra e del pianeta che ci ospita. E come se non bastasse l'arrivo del Natale ci porta a consumare molto più del solito.
I modi per rendere questa festa sostenibile però ci sono, e potrebbero essere anche l'occasione giusta per tornare a regalare cose che hanno un valore più affettivo che monetario.
Forse la caccia ai doni non è ancora cominciata ufficialmente, ma quest'anno nell'aria si respira una necessità importante: diminuire l'inquinamento limitando tutte quelle azioni dannose che sono un pericolo per noi e per le generazioni future. Siamo stufi di spendere troppi soldi e la preoccupazione di ciò che sta accadendo all'ambiente ci spinge verso acquisti più sensati, meno cari e soprattutto green. Ecco perché è in continuo aumento la tendenza a comprare i doni di Natale nei mercatini dell'usato.
Le risposte arrivano ancora una volta dal mondo dell'usato che ci invita a dare una nuova vita ai numerosi oggetti che ci circondano:
1. Se in casa hai oggetti che non ti servono puoi venderli grazie ai mercatini dell'usato. In questo modo potranno diventare delle idee regalo per altre persone interessate, e allo stesso tempo eviterai che quegli oggetti finiscano nel cestino troppo presto. Soprammobili, accessori per la casa, elettrodomestici, capi d'abbigliamento: tutto ciò che non usi e che in casa occupa spazio puoi venderlo e trasformarlo in un regalo sostenibile.
2. Nelle vetrine dei negozi tradizionali i tuoi occhi vedono le solite cose con uno scarso rapporto di qualità prezzo? Invece di spendere soldi in articoli nuovi, scegli i mercatini dell'usato per il tuo shopping natalizio. Avrai la certezza di acquistare prodotti controllati, di qualità e ad un prezzo più contenuto. L'usato infatti riserva molte sorprese e ti dà la possibilità di vedere e toccare con mano tante cose di diverse categorie in un unico luogo.
3. Se adori i mercatini natalizi e cerchi idee per fare i regali tra le bancarelle, scegli quelli che vendono usato, antiquariato e oggetti realizzati a mano. Anche così sarai sicuro di evitare sprechi e poi potrai comprare qualcosa di originale a km zero che valorizza la creatività artigianale.
Quando sentiamo parlare di cambiamenti del clima e degli enormi problemi causati dall'innalzamento delle temperature, ci sembra di dover affrontare argomenti più grandi di noi e che da soli non potremmo mai risolvere. Ci sentiamo piccoli, impotenti e inutili, ma non è così.
Certo, non possiamo controllare tutto, ma possiamo fare qualcosa di concreto, anche solo un gesto semplice per essere quella goccia nell'oceano che fa la differenza, e insegnare alle generazioni future comportamenti responsabili oltre a non commettere gli errori del passato.
Facciamo in modo che il Natale torni ad essere una festa per la famiglia, che celebra gli affetti e non il consumismo. Rendiamo questo giorno il momento per ricordare il bello dello stare insieme, del donare oggetti col cuore e non col portafoglio.
Abbassare gli sprechi nel periodo natalizio potrebbe essere un punto di partenza per aiutare l'ambiente senza dover fare chissà quali sforzi e magari ritrovare quei valori di una volta che ci invitano a rallentare, a pensare prima di spendere.
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|