Tutti in casa abbiamo un grande potenziale con un certo valore: l'usato. Negli anni è inevitabile accumulare oggetti di ogni tipo e molti di questi finiscono per restare inutilizzati, nella vana speranza che un giorno possano servire. E in effetti potrebbero averlo uno scopo decisamente più utile, se solo venissero venduti.
Alcuni esempi di usato che ci ostiniamo a tenere: abiti che ci non piacciono più, regali non graditi che conserviamo lo stesso, l'ennesimo servizio di piatti ereditato dai parenti, accessori moda che usiamo due volte l'anno, elettrodomestici che ci complicano la vita e così via. La lista è davvero lunga e le nostre case sono sempre più piccole.
Okay, è arrivato il momento di liberarsi del superfluo, di dargli nuova vita trovandogli un altro proprietario. Ma dove si vende l'usato? A quali canali è meglio rivolgersi? In questi ultimi anni sono spuntati ovunque mercatini dedicati agli oggetti di seconda mano, e si sono moltiplicati i siti web di compravendita di merce usata. Vediamo subito un po' di caratteristiche per ognuno, giusto per capire qual è l'opzione che più si avvicina alle nostre necessità.
Può essere un metodo veloce, con alte probabilità di vendita e il modo migliore per guadagnare più soldi. Basta mettere un annuncio online ed è possibile vendere ottenendo il ricavo desiderato. Attenzione però, perché per farlo non basta avere un computer, se si vuole avere successo ecco cosa si deve fare:
Vendere usato su Internet, quindi, è efficace e veloce soprattutto per chi ha dimestichezza con il mondo del web e il tempo necessario per gestire l'intera situazione.
I mercatini dell'usato hanno subìto un cambiamento radicale negli ultimi anni: oggi sono diventati luoghi puliti, spaziosi e ordinati, attenti alla cura e alla selezione degli oggetti, con uno staff sempre più preparato e professionale.
Vendere usato grazie ad un mercatino vuol dire guadagnare meno rispetto ad una vendita sul web, ma in fondo neanche così tanto se contiamo gli aspetti elencati prima. Il guadagno è inferiore perché naturalmente al negozio spetta il 50% del prezzo stabilito, in compenso però i vantaggi sono molti e potrebbe valerne la pena. Scopriamoli subito:
Vendere l'usato in un mercatino di seconda mano, dunque, è il metodo migliore per chi cerca controllo e sicurezza, per chi non ha molto tempo per gestire la vendita del proprio usato e preferisce affidare la merce ad un luogo fisico comodo ed organizzato.
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|