La prima cosa che metto in valigia è un libro. Prima di partire per le vacanze penso a quale sarà la lettura che mi godrò sotto l'ombrellone, o in un parco di montagna. La stagione estiva è perfetta per leggere, e se vogliamo fare scorta di libri non c'è niente di meglio dei mercatini dell'usato.
L'estate è il periodo dell'anno in cui generalmente si ha un po' più di riposo, e in cui la routine allenta la presa. Le giornate sono lunghe e luminose, e in ferie abbiamo più tempo libero per leggere un libro, ed evadere così dalle noie o dai dispiaceri di tutti i giorni. Bastano cinque minuti per riprendere il buonumore, anche quando si sta a casa!
Perché i mercatini dell'usato sono degli alleati preziosi per le nostre letture? Semplice: ogni giorno possiamo trovare centinaia di libri a prezzi davvero convenienti, e allo stesso tempo vendere quelli che abbiamo già letto. Questo sistema ci permette di: risparmiare, ricavare denaro, fare spazio sui nostri scaffali e leggere molto, molto di più! Inoltre diamo la possibilità ai nostri di libri di viaggiare di lettore in lettore, garantendogli sempre una nuova vita e condividendo con altri la passione per la lettura.
Perché leggere libri usati? Primo perché le pagine già sfogliate contengono non una storia, bensì due: quella narrata e quella di chi le ha possedute in passato. Secondo perché vuol dire dargli una nuova occasione, salvandoli da librerie impolverate o scatoloni dimenticati in soffitta. C'è anche un terzo motivo per cui leggere libri usati: possono essere edizioni rare e ristampe pregiate da regalare e conservare. E poi, vogliamo mettere il meraviglioso profumo delle pagine ingiallite?
"Mi piacciono moltissimo i libri usati che si aprono alla pagina che l'ignoto proprietario precedente apriva più spesso" (Helene Hanff, scrittrice statunitense)
In un negozio di libri tradizionale sappiamo cosa troveremo: sicuramente le ultime novità. In un negozio dell'usato invece non sappiamo mai cosa ci aspetta, e i libri sono una sorpresa da scoprire tra gli scaffali. Può esserci il testo di cui avevamo bisogno, quello introvabile che ormai è fuori catalogo, oppure scoviamo il libro di un autore sconosciuto che ci cambia la vita. Tutto è più magico, misterioso e affascinante quando si tratta di libri usati.
Che siano nuovi, usati, prestati o regalati i libri hanno anche un sacco di benefici per il corpo e la mente. Leggere, soprattutto in vacanza quando siamo più riposati e tranquilli, fa talmente bene che oggi si parla sempre più spesso di "Terapia del libro". I generi letterari che ci fanno stare meglio? Gialli, romanzi rosa, benessere, avventura e saggi filosofici!
1. Aiuta a sconfiggere lo stress di tutti i giorni: un libro ha il potere di rilassare il cervello, aiutandoci a staccare dai dispiaceri e rendendoci più spensierati, positivi e allegri. Un buon libro allevia l'ansia e favorisce il relax in vacanza per riprenderci dalle fatiche di un anno di lavoro, in più ci aiuta a rientrare dalle ferie con rigenerata energia.
2. Mantiene il cervello in allenamento: ebbene sì, leggere mantiene giovane la nostra mente perché costituisce una vera e propria ginnastica. Grazie alla lettura stimoliamo diverse aree cerebrali che lavorano insieme nella decodifica delle informazioni. Risultato? Aumenta la concentrazione e migliorano memoria, fantasia e creatività.
3. Aumenta l'empatia nei confronti degli altri e l'ascolto di noi stessi: leggere una storia ci aiuta ad essere più percettivi e comprensivi nei confronti delle altre persone, perché quando ci tuffiamo nelle avventure dei personaggi di un libro, sentiamo sulla pelle gioie e sofferenze che chiunque può aver passato. Inoltre leggere stimola la riflessione personale e permette di prenderci del tempo per noi stessi.
4. Potenzia l'autostima: leggere le storie di qualcuno che ha affrontato degli ostacoli e li ha superati, è perfetto per accrescere l'autostima. Perché costituisce una motivazione in più molto forte che ci spinge a raggiungere i nostri obiettivi nonostante le difficoltà. Ci immedesimiamo in ciò che leggiamo, quindi se il nostro eroe ce l'ha fatta perché noi non dovremmo?
5. Fa viaggiare con la fantasia: leggere è senza ombra di dubbio il modo più semplice ed economico per viaggiare... con la mente. È fuggire in un altro mondo, evadere in una nuova dimensione, vivere storie appassionanti, immedesimarsi in personaggi fantastici, viaggiare nel passato o nel futuro, conoscere luoghi lontani e misteriosi. Quando leggiamo tutto è possibile: possiamo addirittura toccare l'anima di qualche essere umano immaginario e sconosciuto, ma così autentico e vivo da sembrare reale.
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|