Ci sono 17 utenti on line!


Arredo da recupero: riuso creativo con i pallet
Giulia GiarolaNews
Mercoledì 10 Maggio 2017

Il riutilizzo di alcuni materiali per arredare casa è sempre più di moda. È il cosiddetto "arredo da recupero", che sta spopolando per 3 motivi: è moderno, economico ed ecosostenibile. E il principe di questa tendenza è il pallet, ovvero il bancale di legno. Come sfruttarne a pieno le potenzialità?

La maggior parte degli scarti industriali e personali possono essere riciclati, riutilizzati, trasformati. Dopo il primo ciclo di vita molti oggetti hanno una seconda chance grazie al riuso, e alcuni di essi possono assumere forme e funzioni piuttosto originali.

Come trasformare i pallet in arredi per la casa

I pallet, ad esempio, nascono per esigenze di imballaggio e trasporto industriale. Una volta portata a termine la loro funzione che cosa si può fare? Buttarli? Neanche per sogno. I bancali di legno hanno una struttura semplice e allo stesso tempo resistente, in più sono facili da reperire e decisamente poco costosi. Basta accendere un attimo la fantasia per rendersi conto che con i pallet si può fare qualsiasi cosa nell'ambito dell'arredo domestico.

Al contrario di ciò che pensano i più pigri, trasformare i bancali in pezzi d'arredo originali non è affatto difficile, anzi. Colori, chiodi e carta vetrata (per eliminare le schegge) spesso sono sufficienti per creare mobili con uno stile moderno, addirittura elegante. In più i pallet sono fatti da assi di legno facili da tagliare e rielaborare.

Cosa si può realizzare con i pallet? Altro che legname da scarto, con i bancali usati è possibile creare letti, divani, tavoli, fioriere, mensole, appendiabiti, scarpiere e scrivanie. Sia da interno che da esterno.

Il riuso dei pallet per combattere gli sprechi

Non è necessario che il risultato finale sia perfetto quando si usa la propria inventiva con i bancali di legno. Il riciclo creativo è originale e unico proprio perché si intravede subito il riuso, il lavoro che c'è stato dietro, splendido nelle sue imperfezioni.

Inoltre il bello di questo tipo di arredamento è il fatto di essere essenziale e senza fronzoli, ideale per un ambiente giovane ed eco-friendly. Infatti arredare con materiali da recupero come i pallet è un'azione ecologica, perché è uno dei modi migliori per combattere gli sprechi e ridurre il numero di alberi abbattuti!

Le idee da mettere in pratica con i pallet - o con le sue cugine più piccole, le cassette di legno - sono infinite. Si tratta di materiali che vanno bene anche per i giardini, perché sono ideati e prodotti per resistere alle intemperie. Per farli durare più a lungo poi è sufficiente dare una passata di impregnante sulle tavole.

Recuperare e restaurare oggetti, come i bancali di legno, è più facile di quel che sembra. Stimola la fantasia ed è un'attività di eco-riciclo con la quale divertirsi da soli o in famiglia, e perché no... anche rilassarsi. Dopo tante ore in ufficio, al computer, non c'è niente di meglio di un lavoro manuale per ricaricare la mente, far riposare gli occhi e dare alle mani la possibilità di sfogarsi creando qualcosa di unico e che regalerà tante soddisfazioni.


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente