Ci sono 39 utenti on line!


Arsenale Vintage World: l'evento vintage di Verona!
Mercoledì 01 Aprile 2015
Giulia Giarola

Udite, udite amanti del vintage! Preparatevi per tre giorni di immersione nel vostro mondo preferito, perché finalmente l'Arsenale Vintage Market sta tornando in una veste tutta nuova. Con l'arrivo della primavera Verona si prepara ad ospitare l'evento dell'anno di vintage lifestyle!

Il 17, 18 e 19 aprile l'ex Arsenale della città scaligera accoglierà la decima edizione del Vintage Market che per l'occasione cambierà nome in  Arsenale Vintage World. È una manifestazione imperdibile che da anni riunisce migliaia di visitatori da tutta Italia ed è organizzata da Retròbottega, associazione culturale che opera nel mondo del vintage e dell'antiquariato promuovendo fiere e mercati ad alti livelli.

L'Arsenale Vintage Market di Verona si tiene due volte l'anno, ad aprile e a ottobre, ed è interamente consacrato alla moda, all'arredamento e agli accessori vintage originali con almeno 20 anni di vita.

Quest'anno però ci sono delle novità importanti: il calendario sarà ricchissimo di eventi, workshop, incontri e spettacoli per conoscere a 360 gradi un genere che appassiona ovunque milioni di persone. Inoltre non mancheranno mostre e concerti per vivere tre giorni davvero indimenticabili all'insegna del vintage. L'intento è quello di creare nuovi stimoli e momenti di cultura nel campo del design attraverso il valore della comunicazione e dello scambio.

L'Arsenale Vintage World si svolgerà all'interno di due padiglioni espositivi al coperto e collegati da uno spazio verde esterno allestito con particolare cura per ospitare l'area dedicata allo Street Food. In seguito al successo dell'ultima edizione, infatti, verrà riproposta la sezione “Vintage Food and Beverage”, un format per concepire il cibo e il bere come patrimonio che racchiude nel gesto quotidiano del nutrirsi significati molto più profondi e culturali tutti da scoprire. A tal proposito ci saranno alcuni workshop dedicati alla passione e all'arte culinaria.

Ogni edizione dell'Arsenale Vintage Market è caratterizzata da un'esposizione di alta qualità, grazie alla presenza di espositori del settore più accreditati d'Italia. Gli articoli in vendita riguardano abbigliamento, oggetti, libri, dischi e modernariato, ovviamente tutto in chiave vintage. Perché possedere qualcosa di vintage oggi è uno stile di vita, un modo di porsi e di presentare se stessi. La ricerca di articoli di qualità, rari, unici e assolutamente originali, ha sempre più appassionati e collezionisti tra le sue fila.

L'Arsenale Vintage World comunque non sarà soltanto una manifestazione incentrata sulla bellezza, gli usi e i costumi di una moda d'epoca, ma grande attenzione sarà rivolta anche ai valori del riciclo e del riuso dei materiali impiegati. Ad esempio per quanto riguarda gli allestimenti, nell'ottica di garantire una maggiore sostenibilità dell'evento e sensibilizzare gli ospiti presenti ad un consumo e utilizzo più responsabile degli oggetti. Il riuso infatti è importantissimo per capire che è bene rispettare ciò che si possiede, per dargli la possibilità in futuro di essere venduto e riutilizzato, evitando così sprechi e inquinamento causati dalla produzione degli oggetti nuovi. Vintage e riciclo vanno a braccetto per un futuro più ecosostenibile!

L'evento si terrà in piazza Arsenale 8 a Verona. L'ex Arsenale austroungarico della città scaligera è sede di alcune manifestazioni di rilievo ogni anno e si contraddistingue per la sua grandezza e la suggestione che suscitano i suoi edifici e gli spazi aperti. È una location unica nel suo genere, elegante grazie ai soffitti con volte a botte e indissolubilmente legata al magnifico ponte di Castelvecchio.

L'Arsenale Vintage World partirà venerdì 17 aprile, dalle 17 fino alle 24. Il sabato sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 24 e la domenica, l'ultimo giorno, dalle 10 alle 20. L'ingresso avrà un costo giornaliero di 5 euro a persona. Per saperne di più, conoscere dettagli e curiosità sul programma, basta dare un'occhiata al sito ufficiale dell'evento: Arsenale Vintage World


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda