Ci sono 45 utenti on line!


Spring cleaning: nuova vita alla casa e all'usato
Mercoledì 02 Maggio 2018
Giulia Giarola

pulizie-di-primaveraÈ ufficialmente arrivato il momento di rimboccarsi le maniche per cominciare le pulizie di primavera. Spalanca le finestre e fai entrare un po' di aria nuova, questo è il periodo dell'anno perfetto per fare del sano decluttering in casa, eliminando tutto il superfluo che soffoca, si accumula e crea confusione nelle stanze e nella mente.

Ricordati che riordinare non deve essere per forza un compito stressante, lungo e noioso. Al contrario, è un'attività che se svolta con la giusta organizzazione ti regalerà tanti benefici, a partire dal benessere nell'avere una casa pulita e in ordine, dove tutto è al suo posto e gli sprechi sono soltanto un lontano ricordo.

Comincia svuotando il tuo guardaroba

Per prima cosa svuota l'armadio e fai il cambio di vestiti che ti permetterà di avere a portata di mano l'abbigliamento ideale per la stagione in corso. Via giacche, sciarpe e maglioni. Riponili nei sacchetti di cellophane per evitare che si riempano di polvere e mettili in scatoloni che puoi lasciare in cantina o in garage, dove sai di avere il posto adatto per le cose invernali che ormai non servono più.

cambio-armadio-primavera

A questo punto è necessario fare anche una selezione dell'abbigliamento primaverile che è rimasto dall'anno scorso, perché sicuramente ci sarà qualcosa che - nonostante le ottime condizioni - non vuoi più indossare. I gusti cambiano, la moda cambia e i vestiti che non metti occupano spazio prezioso.

Che fine fanno le maglie e i pantaloni che non servono più? Guai a buttare via tutto, sarebbe uno spreco enorme. C'è una soluzione semplice, veloce ed ecologica per dargli nuova vita in pochissimo tempo: portare l'abbigliamento in un mercatino dell'usato.

Cerca subito il mercatino più vicino a te per vendere il tuo usato. 

Fai ordine anche nel resto della casa

Una volta finito con l'armadio procedi con il resto della casa. Questo sarà un lavoro più lungo da fare, quindi armati di pazienza e olio di gomito! Dopo l'inverno sveglia la casa dal suo torpore, ma niente paura, bastano pochi semplici passi:

pulizie-di-primavera

1. Tende, materassi, federe e tappetti hanno bisogno di una bella rinfrescata, perché anche se non si vede la polvere si accumula parecchio nei tessuti ed è bene lavarli con cura.

2. Passa adesso ai vetri e ai pavimenti: è ora di togliere gli aloni e i segni della pioggia dalle finestre e far risplendere dove cammini eliminando sporco e batteri.

3. Anche mensole, porte e librerie avranno bisogno di essere lavate e disinfettate.

4. La cucina vuole la sua parte: è bene ripulire il frigo e sbrinare il freezer almeno un paio di volte l'anno, e già che ci sei perché non farlo adesso?

5. Non dimenticarti di riordinare i cassetti. Sì, proprio quelli dove regna incontrastato il caos più assoluto. Gli stessi dove non trovi mai le cose importanti che servono quando ce n'è più bisogno.

Segui la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sul mondo dei mercatini!


Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Ciò che fino a oggi ha limitato la vendita dell’usato è stato un problema di percezione.
Quando una persona va al ristorante non si pone la questione se il piatto in cui mangia sia stato utilizzato da qualcun altro.
Eppure se lo chiede quando acquista un abito o un mobile di seconda mano.
Ma è palpabile l’evoluzione verso questo nuovo stile di vita.
Alessandro Giuliani
su Il Salvagente


Copyright ©, by Leotron società benefit a responsabilità limitata - Partita Iva: IT 02079170235

Privacy Policy - Cookie policy - Dati azienda