Sono arrivate le vacanze di Natale! Sia per necessità, sia per stare al riparo dal freddo intenso di questi giorni, il rischio è quello di far trascorrere ai bambini gran parte del loro tempo libero davanti allo schermo della tv o tra i negozi di un centro commerciale.
Bidonzolo e Zia Flora, gli amici di Baby Bazar, ci insegnano invece come divertirsi con loro e trascorrere le giornate insieme in modo costruttivo e coinvolgente! Ecco che cosa non può mancare: fantasia, creatività, ironia. Sono questi gli ingredienti essenziali per dare vita a qualcosa di sorprendente, partendo da materiali che abbiamo facilmente a portata di mano. Ogni giorno buttiamo carta, bottiglie di plastica, scatole di Tetra Pak, confezioni di latta, tutti materiali che si possono riciclare per creare nuovi divertenti giocattoli e proteggere l’ambiente.
Nel nuovo episodio di Bidonzolo, #AlberellodiNatale, impariamo a realizzare un albero decorato riciclando i rotoli di carta, un’idea fantastica anche per un regalo da portare agli amici durante le feste. Nei video precedenti, invece, Zia Flora ci aveva insegnato a creare un#gufetto a partire da un vasetto di yogurt, e un simpatico #mostriciattolo porta caramelle semplicemente con una bottiglia di plastica. Ci avreste mai pensato? Colla, forbici e colori sono gli strumenti immancabili della cassetta degli attrezzi dei piccoli, con cui possono dare forma a tutte le loro idee!
Per i bambini riciclare è un gioco e come tale viene acquisito in modo facile e naturale. Possono essere loro ad aiutarci a fare del riutilizzo una pratica abituale, sensibilizzandoci a un impegno concreto a favore dell’ambiente. La riduzione degli sprechi, infatti, riduce le emissioni di anidride carbonica in atmosfera e, di conseguenza, contribuisce ad aumentare il nostro benessere e quello delle prossime generazioni.
Oltre al riciclo creativo, anche il riuso è divertente: si possono coinvolgere i figli nel riordinare la cameretta, invitandoli a scegliere i propri giocattoli e a stabilire che cosa non sia più per loro utile. I giochi non utilizzati, se funzionanti e in buono stato si portano al negozio dell’usato che, in caso di vendita, rimborsa fino al 50% del prezzo assegnato agli articoli per la vendita. Con il guadagno si possono scegliere tante cose nuove, di ottima qualità, praticamente a costo zero. È facile comprenderne la convenienza: quanto vengono sfruttati i vestiti e i giochi dai bambini? Con quale rapidità ci si trova a dover rinnovare il loro guardaroba?
Sono moltissime le cose che possiamo riciclare e riutilizzare, ogni giorno, per ideare qualcosa di unico e creare giochi, oggetti e capi ultra personalizzati. Non ci resta che scoprire le grandi opportunità dell’usato e dare via libera alla fantasia!
A tutti, l’augurio di un Natale più sensibile e rispettoso, ricco di momenti felici!
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|