Durante le feste le città acquistano un fascino incantevole: si riempiono di luci, di inebrianti profumi, di suoni e bancarelle. Oltre ai tradizionali Mercatini di Natale, tappa fondamentale di alcune città sono gli storici mercatini dell’usato. Ecco alcuni consigli di viaggio, tra i migliori mercati delle pulci d’Europa:
Roma, Porta Portese e Via Sannio: il primo è il più grande mercato del nuovo e dell’usato di Roma e si svolge ogni domenica mattina nell’omonima piazza, il secondo invece si può visitare ogni mattina. Sia a Porta Portese, sia in Via Sannio, si può trovare proprio di tutto: abiti, articoli per la casa, oggettistica, vinili, accessori vintage, articoli da campeggio e oggetti d’artigianato provenienti da ogni parte del mondo.
Firenze, Piazza dei Ciompi: è il mercato delle pulci più famoso della città, aperto ogni giorno dalle 9 alle 19.30. Il fascino che contraddistingue questo mercatino è dato dalla possibilità di trovare oggetti di antiquariato e artigianato locale unici nel loro valore, veri e propri tesori a basso prezzo.
Berlino, Trödelmarkt Arkonaplatz: non è il più grande, ma sicuramente è il più delizioso della capitale tedesca. Si svolge ogni domenica, per l’intera giornata, e vi si possono trovare oggetti ricercati, originali e vintage conservati in ottimo stato. È un mercatino “per intenditori”, poco affollato e di alto profilo.
Amsterdam, Waterlooplein: aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 17, è il mercato storico di Amsterdam. Passeggiando tra le bancarelle si trova di tutto: dall’abbigliamento ai vecchi libri, antiquariato, articoli vintage, vinili e un pizzico di design. I chioshi di specialità locali riscaldano la passeggiata e soddisfano il palato.
Londra, Portobello Road: pittoresco, colorato, memorabile. Il mercatino di Portobello, a Notting Hill, si svolge dal lunedì al sabato e vende abbigliamento vintage e usato, frutta, verdura e dolci. Imperdibile il mercatino degli antiquari, ogni sabato fino alle 16.30, in cui trovare la vera Londra: articoli vintage, souvenirs e accessori in vero stile british fanno di Portobello un punto di riferimento anche per gli stessi londinesi.
I mercatini dell’usato rappresentano il cuore delle città, il luogo in cui scoprirne l’essenza, i profumi, le tradizioni. In inverno ancor più belli da visitare, perché meno affollati rispetto alla stagione estiva. A tutti, l’augurio di potersi regalare qualche giorno per passeggiare tra le strade di qualche splendida città, lasciandosi incantare dalle meraviglie del posto.
Ti è piaciuta questa pagina?
Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!
Tweet |
|